Le attività

Un ambiente strutturato come l’asilo permette al bambino di interagire con i pari in modo graduale.

L’attenzione e la cura da parte dell’educatore permette di intervenire su ogni singolo bambino aiutandolo nelle sue paure e difficoltà, stimolando le sue capacità cognitive ed affettive.

È attraverso il gioco e le attività proposte che ogni bambino sperimenta se stesso e l’ambiente che lo circonda, attribuendo così un significato alle cose.

Attraverso l’uso di materiali diversi, si sviluppa la sensibilità tattile, la motricita’ fine.

Gli oggetti possono essere pesanti o leggeri, soffici o rigidi lisci o ruvido.

Il bambino utilizza le diverse tecniche pittoriche (pittura a dita, con i piedini, pastelli a cera) imparando così a percepire distinguere e conoscere i colori.

È un modo per esprimere con facilità ed immediatezza le emozioni, gli stati d’animo.

Pasta, semi, polveri alimentari e tanti altri oggetti associati ai contenitori possono far nascere spontaneamente il gioco dei travasi. È un gioco che permette di affinare la manualità e la coordinazione oculo-manuale

I giochi di imitazione mantengono la spontaneità dei bambini e sono caratterizzati dalla trasfigurazione della realtà secondo la loro immaginazione.

Al nido e stato allestito uno spazio dove ricreare situazioni di vita quotidiana, finalizzato all’organizzazione autonoma dei bambini che incominciano ad assumere ruoli.

Filastrocche, canzoncine sviluppano il senso del ritmo, la memoria, la socializzazione…

Una serie di laboratori di musica e proposte di gioco per avvicinare i bambini piccoli alla musica, favorendo l’ascolto dei suoni come mezzo stimolante di gioco fino a collocare ogni più piccolo fenomeno acustico nel mondo della fantasia musicale.

La lettura arricchisce il vocabolario e stimola l’acquisizione del linguaggio.

Giochi di equilibrio e disequilibrio, salti da diverse altezze, salire e scendere giù per le scale..

Aiutare il bambino ad avere consapevolezza del proprio corpo e dello spazio, a misurarsi con le sue abilità.

Una grande cesta che fornisce una ricca varietà di oggetti comuni per stimolare tutti i sensi.

Stimola l’esperienza della scoperta in libertà.

Fornisce l’esplorazione di materiale vario, che stimola la concentrazione e l’immaginazione del bambino per consentirgli di inventare un suo utilizzo sempre diverso e originale.